‘Radici’ a Salerno, pizza gourmet “d’artista” tra le luci di Natale

radici luci pizza salerno
Tempo di lettura: 2 min.

Inaugurano le “luci d’artista” a Salerno. “Whereiseat “era li e, tra una passeggiata e l’altra, ha fatto visita a”Radici”, giovane pizzeria gourmet

Siamo già in clima natalizio. C’è chi già pensa all’albero, chi ai regali e chi si concede una romantica passeggiata per le “luci d’artista” a Salerno. Una meravigliosa occasione per respirare sano spirito del Natale. Anche noi di Whereiseat eravamo presenti per goderci lo spettacolo dell’inaugurazione. L’occasione è stata propizia, poi, per testare la pizzeria gourmet “Radici“.

Il titolare, Raffaele De Santis di 24 anni, arriva da Agnone, piccolo borgo del Cilento. Dopo tre anni trascorsi a Londra ha aperto da diversi mesi questa attività nel cuore del quartiere salernitano di Pastena. Di stoffa ne ha da vendere, questo talentuoso pizzaiolo. D’altronde si è classificato quarto (su oltre 300) al campionato nazionale della Pizza DOC!

Il locale, molto caloroso grazie al suo arredamento rustico, presenta un bel forno a vista al centro della sala. I tempi di attesa sono stati modesti considerando che era sabato. A quanto pare “Radici” si sta affermando con prepotenza nel vastissimo panorama dei locali di Salerno. Segno di un duro lavoro basato sulla qualità dei prodotti e sull’attenzione al cliente. La professionalità e garbatezza del personale, inoltre, fa sì che questa pizzeria sia frequentata da molti giovani e non solo.

Il menù proposto si compone di una vasta gamma di pizze. L’ impasto è composto da farine biologiche di tipo 1 con una lunga lievitazione a temperatura ambiente. Ogni pizza è preparata con ingredienti di qualità certificata, uno dei quali il pomodoro San Marzano DOP.

Le nostre scelte

Un pò bolognese un pò campana un pò croccante‘ è il nome (lunghino ma originale) della pizza che abbiamo scelto. Fior di latte, ricotta di bufala, mortadella Bologna IGP, pistacchi di Bronte, olio extravergine d’oliva delle colline cilentane e basilico fresco! (e che vuoi più?!)radici luci salerno

Il nome rispecchia in tutto e per tutto la pizza che ci è stata servita: impasto leggero, cottura giusta ed un bilanciato rapporto tra i sapori (la mortadella per niente aggressiva). Chicca finale la croccantezza stuzzicante dei pistacchi.

Whereiseat” è molto soddisfatta del lavoro di questo giovane pizzaiolo. Se dunque in questi giorni, passeggiando amorevolmente tra le luci di Salerno, vi venisse voglia di una buona pizza, sapete dove andare. Dove? Da “Radici“, ovviamente!

Il team di “Whereiseat” approva senza ombra di dubbio!

Clicca qui per leggere l’articolo di settimana scorsa!